Recupero ferro a Roma

Disegno tecnico Pressa Cesoia

Azienda specializzata nel recupero di ferro

Per recupero di ferro si intende l’insieme delle operazioni per il trattamento di rottami e scarti ferrosi al fine di ottenre nuovi materiali da reinserire in commercio.

Fe.ro.m. S.r.l. è un’azienda specializzata nella raccolta, nel trasporto e nel recupero di grandi quantità di ferro provenienti da lavorazioni industriali e attività commerciali.

Il nostro centro in Via Appia Nuova 5 (Ciampino, RM) è in possesso delle regolari autorizzazioni per il trattamento di questo genere di rifiuti. Siamo in grado di rilasciare alle aziende i documenti ufficiali che attestano il corretto e regolare smaltimento di scarti ferrosi.

Operiamo principalmente a Roma e provincia, ma accettiamo richieste di recupero in tutta la regione Lazio.

  • Chi può rottamare nel nostro centro?

    Il nostro centro è predisposto per il recupero di grandi quantità di ferro esclusivamente se provenienti da attività regolarmente iscritte alla camera di commercio. Non possiamo accettare richieste da parte di privati.

Recupero di ferro

Il recupero del ferro viene svolto soprattutto per grandi quantità, generalmente provenienti da demolizioni e scarti industriali. Interessa anche attività artigianali o industriali che prevedono la lavorazione di ferro e centri di selezione di rifiuti. Consiste in un'insieme di operazioni che permettono di recuperare materiali riutilizzabili da rottami contenti ferro o qualsiasi altra lega ferrosa, come acciaio e ghisa. Il processo prevede la separazione del ferro da altri metalli presenti all’interno del materiale di scarto e in seguito il suo trattamento. Il materiale ferroso viene prelevato, trasportato e sottoposto a pressatura e cesoiatura in vista della rimmissione nel ciclo produttivo (generalmente attraverso la vendita a fonderie e acciaierie).

Perchè recuperare il ferro?

Il ferro puro, ovvero lavorato industrialmente in modo da ridurre al minimo la presenza di altri elementi, può essere riutilizzato per la creazione di nuove leghe, le cui caratteristiche variano a seconda degli scopi. Il recupero del ferro è un processo dal grande valore economico, oltre che ecologico: impedisce i danni derivanti dall'abbandono di un materiale infinitamente riciclabile ed estremamente versatile nel riutilizzo.

Come posso richiedere il recupero del ferro?

I nostri esperti sono a disposizione per una valutazione rapida e senza impegno degli scarti ferrosi provenienti dalla vostra attività.

Un consulente visiterà il deposito previo appuntamento, in modo da stimare la quantità di ferro riutilizzabile. Allo stesso tempo verrà valutato ogni altro fattore necessario a stabilire il valore del materiale, come la difficoltà di recupero (ad esempio nei casi in cui il deposito fosse di difficile accesso). Una volta effettuata la valutazione, sarà presto possibile elaborare un prospetto dei costi per il processo, calcolando a seconda dei casi se il recupero comporterà una spesa o un guadagno per la vostra azienda.


Richiedi assistenza per il recupero di ferro

Per qualsiasi altra richiesta di informazioni sul recupero di ferro, puoi compilare il modulo o contattarci ai seguenti recapiti:

06-79340280

ferom@ferrometalli.net