Rottamazione e radiazione veicoli a Roma

Disegno tecnico Ragno meccanico

Centro autorizzato alla rottamazione nella provincia di Roma

La sede in Via Appia Nuova 5 (Ciampino, RM) di Fe.ro.m. s.r.l. è un centro autorizzato alla rottamazione e radiazione di veicoli nel territorio della provincia di Roma. I processi di rottamazione, demolizione e radiazione rappresentano le fasi finali del ciclo di vita di un veicolo. Comprendono la messa in sicurezza con relativa bonifica del veicolo e il successivo recupero delle sue parti ancora utili (riutilizzo del ricambio, riciclo dei materiali metallici e plastici ecc.). Le targhe e i documenti vengono invece riconsegnati al Pra per la cancellazione dal registro.

Gli unici centri autorizzati alla demolizione di veicoli nel territorio della provincia di Roma sono quelli presenti in questa lista.

  • Perchè ho bisogno di un centro autorizzato?

    La scelta del Comune di Roma di autorizzare solo i demolitori i cui impianti rispettano delle precise norme è legata a esigenze di ecologia, urbanistica, sicurezza e legalità. Scegliere un centro non autorizzato significa inevitabilmente non ricevere la documentazione ufficiale che attesta l'avvenuta demolizione del veicolo. A livello legale il veicolo risulterebbe ancora legato al proprietario, con tutti i rischi che ne derivano.

Come faccio a rottamare il mio veicolo ?

Ritiro o consegna del veicolo

È possibile consegnare direttamente il vostro veicolo al nostro centro in Via Appia Nuova 5, durante gli orari di apertura, ovvero dal lunedì al venerdì, ore 08.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00.

Ferom offre inoltre il ritiro a domicilio, in un tempo massimo di 24 ore dalla richiesta.


Visura

La visura è il controllo di eventuali fermi amministrativi presenti sul veicolo necessario per procedere con la radiazione. È possibile sia richiedere una visura online attravero il sito del Pubblico registro automobilistico (PRA), che richiedere l'assistenza completa per la procedura al nostro centro.

L'operazione viene svolta immediatamente alla consegna del veicolo e dei documenti.


Consegna dei documenti

Affiché si possa procedere con la rottamazione è necessario presentare la documentazione necessaria ad accertare la proprietà del veicolo. I documenti richiesti sono il Certificato di proprietà , il libretto di circolazione in versione originale (in caso di smarrimento sarà necessario invece presentare l'originale della denuncia fatta presso le autorità competenti). È richiesta inoltre una copia del documento di identità del proprietario. Per veicoli cointestati, intestati a una società, a una persona deceduta, nel caso in cui il proprietario non coincidesse con l'intestarario o l'intestatario volesse delegare la richiesta di rottamazione, vi invitiamo a consultare la nostra guida alla consegna dei documenti per trovare tutte le informazioni necessarie ad affrontare questi casi particolari.

Rottamazione radiazione e certificazione

Una volta accertata la validità dei documenti, sarà possibile procedere con la rottamazione. Alla consegna e convalida dei documenti il proprietario del veicolo o il suo delegato riceveranno immediatamente il Certificato di Rottamazione, che solleva il precedente proprietario da ogni responsabilità legale. Entro 30 giorni dalla consegna dei documenti e del veicolo, sarà recapitato il definitivo della radiazione dal PRA.

Richiedi assistenza per la rottamazione del tuo veicolo

Contattaci per ulteriori informazioni o per ricevere un'assistenza totale per tutti le fasi del processo di rottamazione del tuo veicolo.


Domande frequenti

Quali veicoli posso rottamare ?

Siamo attrezzati per la rottamazione di ogni genere di autoveicolo, come

Posso rottamare un veicolo incidentato o in pessime condizioni ?

Sono molto rari i casi un cui un veicolo sia così danneggiato da non permetterne la rottamazione. Per questo possiamo rottamare senza problemi sia veicoli incidentati che incendiati.

Posso smaltire il mio veicolo da solo?

Assolutamente no. Un veicolo viene considerato a livello legale un rifiuto speciale che richiede il trattamento da parte di un centro autorizzato sia per rottamazione che per la radiazione dal PRA. Il cittadino non è autorizzato in nessun caso a provvedere autonomamente allo smaltimento di un veicolo.

Quanto costa la rottamazione?

I costi della rottamazione dipendono da vari fattori, quali le condizioni, il tipo di veicolo, il ricorso a servizi come il ritiro a domicilio e infine la disponibilità dei documenti necessari per la pratica di rottamazione. Contattaci per ricevere un preventivo dettagliato per la rottamazione del tuo veicolo.